A.S.H.D. Novara Onlus


Vai ai contenuti

atletica leggera

attività > sportiva

L'ATTIVITA'

Impianto: Campo atletica Gorla, Palestra

Orari:
Lunedì : 15,00 - 16,30
Mercoledì: 15.00 - 16.30
Venerdì: 15.00 - 16.30

Responsabile Alfonso Scognamiglio
Tecnici: Maurizio Nalin

Questa disciplina può essere praticata sia dai disabili fisici: paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, ciechi, amputati, cerebrolesi, les autres (distrofia muscolare, sclerosi multipla, artrite reumatoide giovanile, anchilosi dell’anca, ecc.) che intellettivi (soggetti con ritardo mentale/psichico, con difficoltà cognitive, oppure con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio che richiedono un'istruzione speciale).


DISABILI FISICI


La suddivisione è per categoria in base al grado di menomazione.
La carrozzina per svolgere attività atletica è di due tipi: una da lancio, e una da corsa.
La carrozzina da lancio ha una sola regola determinante: l'altezza del sedile rispetto al suolo.
Lo spirito del regolamento è infatti quello di permettere il massimo risultato di un lancio o di peso o disco o giavellotto, partendo da seduti e interpretando ognuno lo stile più redditizio.
La carrozzina da corsa è studiata invece attraverso tre variabili fondamentali:
il materiale di costruzione della carrozzina, la posizione di seduta dell'atleta, la tecnica di spinta. Per le gare di corsa su pista in carrozzina, si seguono le stesse regole delle gare in piedi.
Per quanto riguarda le gare di lancio, vanno predisposte attrezzature speciali per ancorare le carrozzine al suolo, garantendone la stabilità. Gli atleti che utilizzano le protesi per gareggiare in piedi, sono gli amputati ed i les autres,
I cerebrolesi gareggiano in categorie determinate in base a profili funzionali dettati in forma autonoma dall'organismo internazionale che li gestisce.
Al campionato assoluto partecipano tutti gli atleti/e che hanno superato i limiti di partecipazione ottenuti sia ai campionati regionali, sia in gare ufficialmente inserite nel calendario nazionale.
Viene effettuato anche un Campionato di Società, e per le classifiche si applicano tabelle speciali di punteggio.


DISABILI INTELLETTIVI RELAZIONALI


Vengono differenziati tra disabili intellettivi non agonisti e agonisti.

Nelle competizioni a carattere promozionale (DIR-P), cioè non agonistico, le “serie” saranno formate in base al sesso e ai tempi di iscrizione.

Nelle competizioni a carattere agonistico (DIR-A), le “batterie” saranno formate in base al sesso, alle categorie (classe 20 o classe 21 junior, senior e amatori) e al tempo di iscrizione.

LE IMMAGINI

LINKS UTILI

Home Page | l'associazione | attività | agenda | stampa | sportiamo assieme | siamo a cavallo | Mappa del sito


A.S.H.D. NOVARA Via Panathlon International 15 - Novara tel. e fax 0331-6280805 - Cod. Fisc. 00871760039 | ash-novara@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu