A.S.H.D. Novara Onlus


Vai ai contenuti

calcio a 5

attività > sportiva

L'ATTIVITA'

Impianto: Palestra Scuola Bottacchi, via Adamello

Orari:
Martedì: 18.00 - 19.00
Venerdì: 18.00 - 19.00

Responsabile: Tecnico: Giuseppe Brognoli

Questa disciplina può essere praticata dai disabili mentali (soggetti con ritardo mentale/psichico, con difficoltà cognitive, oppure con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio che un'istruzione speciale). Il calcio a cinque (futsal) è basato sulle regole adottate dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) e adattate agli atleti con disabilità intellettive relazionali.



DISABILI INTELLETTIVI RELAZIONALI


Vengono differenziati in tre settori: promozionali, agonisti e agonisti elite.

Il settore promozionale prevede un limite di otto anni per la partecipazione alle competizioni. Gli atleti dovranno essere in possesso di un "certificato di buona salute" integrato da un elettrocardiogramma a riposo. Gli atleti con sindrome di Down devono inoltre verificarel'assenza di instabilità atlante-assiale effettuando un esame radiografico al rachide cervicale.

Il settore agonistico ed elite prevedono un limite di quindici anni per la partecipazione alle competizioni. Gli atleti devono essere in possesso del "certificato di idoneità allo sport agonistico" adattato agli atleti diabili.

Le competizioni di calcio a 5 si suddividono in:

Competizioni di ambito Promozionale in categoria unica:
Divisione con squadre fino ad un massimo di 7 punti in campo: composta da formazioni di atleti con punteggio 2 (al massimo due contemporaneamente compreso il portiere) e 1 (Divisione chiusa ad atleti con punteggio 4 e 3).

Competizioni di ambito Agonistico in categoria unica:
Divisione con squadre fino ad un massimo di 15 punti in campo: composta da formazioni di atleti con punteggio 3 e 2 e la possibilità di 1 atleta di punteggio 4 (tutti sottoposti a certificato medico agonistico; divisione chiusa ad atleti con punteggio 1).

Competizioni di ambito Elite in categoria unica:
Divisione con squadre fino ad un massimo di 18 punti in campo con atleti di punteggio 4 (al massimo tre contemporaneamente) e di punteggio 3 (tutti sottoposti a certificato medico agonistico) e che ottemperano integralmente alle regole di gioco della FIGC. (Divisione chiusa ad atleti con punteggio 1).

In ogni divisione la somma dei punteggi dovrà sempre essere calcolata sul totale di cinque atleti in campo.

Le squadre iscritte alle competizioni (ambito Promozionale, Agonistico ed Elite) sono soggette a valutazione, da parte delle società sportive di appartenenza, tramite un test di valutazione tecnica funzionale (modello A) da cui la Commissione Tecnica - all’uopo insediata – dovrà verificare in via preliminare la congruità della categoria stabilita.

IndietroPlayAvanti

LINKS

Home Page | l'associazione | attività | agenda | stampa | sportiamo assieme | siamo a cavallo | Mappa del sito


A.S.H.D. NOVARA Via Panathlon International 15 - Novara tel. e fax 0331-6280805 - Cod. Fisc. 00871760039

Torna ai contenuti | Torna al menu