A.S.H.D. Novara Onlus


Vai ai contenuti

equitazione

attività > sportiva

L'ATTIVITA'

Impianto: Maneggio "La robinia" Via Vicinale Strella - Galliate


Orari:
Lumedì :14.30 – 18.30
Martedì:
Mercoledì: 14,30 - 16,30
Venerdì:


Periodo: da ottobre a giugno

Responsabile: Giulia Rebecchi
Tecnici: Giulia Rebecchi

Questa disciplina può essere praticata sia dai disabili fisici: paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, ciechi, amputati, cerebrolesi, les autres (distrofia muscolare, sclerosi multipla, artrite reumatoide giovanile, anchilosi dell’anca, ecc.) che mentali (soggetti con ritardo mentale/psichico, con difficoltà cognitive, oppure con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio che richiedono un'istruzione speciale).

In Italia è molto sviluppato il settore della ippoterapia.
Da qualche anno però, grazie all'intervento del Comitato Paralimpico, anche l'aspetto competitivo ha avuto il giusto sviluppo. Innanzi tutto perché la stimolazione provocata dall'andatura ritmica del cavallo contribuisce a normalizzare il tono muscolare e a ristabilire le simmetrie alterate da paralisi. La postura assunta dal soggetto a cavallo agisce positivamente sul suo equilibrio, stimolando l'allineamento testa, tronco, bacino. Inoltre la conduzione del cavallo richiede necessariamente la partecipazione attiva della persona disabile in termini di coordinazione e armonia dei movimenti, migliorandone anche il livello di autostima. Si instaura così un profondo rapporto tra il cavallo e il cavaliere che, soprattutto se disabile mentale, migliora le proprie capacità relazionali, non solo attraverso il movimento terapeutico in senso stretto, ma anche attraverso la cura dell'animale prima e dopo l'attività a cavallo.


DISABILI FISICI


Nei disabili fisici le competizioni si basano sulla specialità del dressage con i suoi vari gradi di difficoltà e la specialità detta KUR accompagnata da una base musicale.


DISABILI INTELLETTIVI RELAZIONALI


Nelle competizioni a carattere promozionale DIR-P, cioè non agonistiche, sono previste tre specialità: la prova didattica, la Gimkana e il Dressage.
Nelle competizioni a carattere agonistico DIR-A, sono previste due specialità: Gimkana e Dressage ma di grado superiore.

LE IMMAGINI

LINKS UTILI

Home Page | l'associazione | attività | agenda | stampa | Mappa del sito


A.S.H.D. NOVARA Via Panathlon International 15 - Novara tel. e fax 0331-6280805 - Cod. Fisc. 00871760039

Torna ai contenuti | Torna al menu