A.S.H.D. Novara Onlus


Vai ai contenuti

progetto

siamo a cavallo

PROGETTO SIAMO A CAVALLO


portiamo alla Vostra gentile conoscenza che l'A.S.H.D. NOVARA ONLUS, grazie al sostegno della Fondazione Comunità del Novarese, sta per avviare un innovativo progetto che coinvolgerà tre istituti scolastici: il Liceo Artistico Coreutico Musicale Casorati, l'Istituto Professionale Ravizza e l'Istituto Comprensivo Bottacchi.

Questo progetto si pone l'obiettivo di offrire agli studenti diversamente abili delle tre scuole un intervento terapeutico assistito tramite il cavallo, monitorato da uno studio fisioterapico.

Il supporto della Fondazione prevede, tuttavia, che anche la nostra Associazione si attivi per sensibilizzare i propri sostenitori e tutta la comunità novarese circa la bontà del progetto.
Una risposta si potrà concretizzare attraverso donazioni liberali, che permettano di raggiungere almeno il 10% del costo del progetto stesso.

Vi preghiamo, pertanto, di voler contribuire, per offrire la possibilità a tanti alunni con disabilità di provare questa nuova esperienza in un ambiente esterno, non medicalizzato: anche una piccola donazione potrà essere utile, qualsiasi ricavato infatti andrà totalmente a favore del progetto.

BOLLETTINO POSTALE
intestato
Fondazione Comunità del Novarese
SUL C/C 18205146
Causale
“SIAMO A CAVALLO” ASHD

BONIFICO BANCARIO
Su conto Banco Posta
Fondazione Comunità del Novarese
IBAN: IT63T0760110100000018205146
Causale
“SIAMO A CAVALLO” ASHD

il progetto "siamo a cavallo", promosso grazie alla a.s.h.d. novara onlus, e i suoi partners , nasce con lo scopo di intervenire nell'ambiente scolastico; rivolgendosi agli "alunni diversamente abili" , durante l'orario curriculare senza alcuna spesa per le scuole e famiglie.
come: proponendo un'attivita' motoria "diversa" che stimoli la conoscenza e la valorizzazione dell'amico cavallo, in grado di trasmettere sensazioni meravigliose e di diventare un compagno di squadra straordinario nel rispetto delle regole.
attraverso: movimenti naturali, giochi e percorsi ginnici (cavalgiocando) si cerchera' di aumentare il bagaglio di esperienze motorie e di sviluppare la conoscenza, la capacita' i percezione, e la coordinazione del proprio corpo .
obbiettivi generali: incentivare e motivare l'educazione fisica scolastica al di fuori dei classici standard; in tal modo i disabili avranno la possibilita' di vivere emozioni ed esperienze nuove ed uniche non solo nell'ambito psico/motorio, ma anche intellettivo. il progetto aiutera' a migliorare gli aspetti neuropsicologici, le competenze visuo-spaziali, di orientamento e i concetti di tempo e sequenza temporale , l' autostima e collaborazione coi compagni, nonche' l'integrazione in un ambiente nuovo e non alla portata di tutti.
modalita' d'intervento/ cronoprogramma: il progetto prevede di effettuare n° 8 incontri della durata di due ore ciascuno per ogni istituto aderente , dopo la selezione, da parte degli insegnanti di riferimento, degli alunni partecipanti. l'ashd provvedera' al trasporto degli interessati fino al centro ippico "la robinia" di galliate, nonche' a mettere a disposizione il tecnico riabilitativo , il fisioterapista e i collaboratori, figure con le quali si svolgera' l'attivita' motoria , riabilitativa e integrativa.
il progetto sara' realizzato con :la partnerschip di tre istituti cittadini: il liceo artistico coreutico musicale casorati, l'istituto professionale ravizza e l'istituto comprensivo bottacchi.
la a.s.h.d. vuole ringraziare col cuore : i suoi partners , elementi cardine per la elaborazione e realizzazione del progetto. un profondo e sincero grazie anche alla fondazione della comunita' del novarese , che ci permettera' di attuarlo e ci sosterra' affinche' anche i "diversamente abili " possano vivere un esperienza di vita importante che porti loro benessere psico-fisico e integrazione.



Home Page | l'associazione | attività | agenda | stampa | sportiamo assieme | siamo a cavallo | Mappa del sito


A.S.H.D. NOVARA Via Panathlon International 15 - Novara tel. e fax 0331-6280805 - Cod. Fisc. 00871760039 | ash-novara@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu