A.S.H.D. Novara Onlus


Vai ai contenuti

progetto

sportiamo assieme

L'ASHD in collaborazione con l'Ufficio Educazione Motoria Fisica Sportiva istituisce il progetto "Sportiamo Insieme incontra le scuole" rivolto agli studenti diversamente abili delle Scuole di Istruzione Secondaria di primo grado e secondo grado della città di Novara.
Il progetto nasce dall'esigenza di sviluppare una moderna cultura di attenzione ai disabili, con la consapevolezza che le difficoltà sono aspetti della vita che possono far parte del quotidiano di ciascuno. L'attività motoria nel soggetto diversamente abile può divenire motivo di emancipazione e crescita psico-sociale. Lo sport può offrire un'ampia gamma di opportunità e la scuola non può esimersi da questo ruolo di educatrice e di formazione di futuri cittadini.
Il progetto è volto a sensibilizzare gli studenti disabili a un'attività sportiva che, se adeguatamente promossa, può essere la strada da percorrere perché possa diventare, in un futuro, un percorso sportivo da agonista.
Perché non sognare? Perché non essere ambiziosi? L'obiettivo di essere un'atleta della nazionale o di poter partecipare alla prossima Olimpiade potrebbe essere la realtà per ciascuno dei vostri studenti disabili, bisogna solo provarci! I sogni potrebbero trasformarsi in realtà.
Gli insegnanti di scienze motorie e sportive e gli insegnanti di sostegno sono parte integrante di questo progetto, saranno loro gli artefici di questa collaborazione, programmando gli incontri e incanalando i ragazzi nella scelta futura.
Il progetto "Sportiamo insieme incontra le scuole" offre la possibilità di approcciarsi a varie discipline praticate dall'ASHD (nuoto, atletica leggera, calcio a cinque, tennis, equitazione ludica) tramite incontri gratuiti, nelle ore curriculari scolastiche.
L'ASHD fornirà i tecnici per ogni specialità e i pulmini per il trasporto gratuito per gli studenti diversamente abili dalla scuola agli impianti e viceversa. Nonché la possibilità di tenere conferenze presso gli istituti per illustrare il progetto e in generale il mondo poco conosciuto dello sport e disabilità
Attività programmate:
NUOTO presso la piscina comunale T.C. Piazzano
ATLETICA LEGGERA presso il campo di atletica leggera "A.Gorla" di Novara.
TENNIS presso il Centro Sportivo Piazzano di Novara.
CALCIO A CINQUE presso le palestre scolastiche.
EQUITAZIONE LUDICA: presso maneggio LA ROBINIA di Galliate.
BADMINTON: presso le palestre scolastiche

Ogni Istituzione Scolastica interessata potrà contattare per qualsiasi informazioni l'ASHD NOVARA.
Cell.3316280805/3385288951 e-mail ash-novara@libero.it


IndietroPlayAvanti

Home Page | l'associazione | attività | agenda | stampa | sportiamo assieme | siamo a cavallo | Mappa del sito


A.S.H.D. NOVARA Via Panathlon International 15 - Novara tel. e fax 0331-6280805 - Cod. Fisc. 00871760039 | ash-novara@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu