A.S.H.D. Novara Onlus


Vai ai contenuti

tiro con l'arco

attività > agonistica

L'ATTIVITA'

Impianti: Indoor: Struttura polifunzionale di via da Verrazano 13,
all'aperto: Campo di tiro

Orari indoor:
lunedì: 08,30-12,00 / 14,00-16,30 / 21,00 - 23,00
martedì: 08,30-10,00 / 14,00 -18,30
mercoledì: 08,30-10,00
giovedì: 08,30-10,00 / 14,00 - 18,30
venerdì: 08,30-12,00 / 21,00 - 23,00
sabato: 14,00-17,00

Orari campo: tutto il giorno

Periodo: tutto l’anno

Responsabile: Alberto Sfenopo

Questa disciplina può essere praticata esclusivamente dai disabili fisici: paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, ciechi, amputati, cerebrolesi, les autres (distrofia muscolare, sclerosi multipla, artrite reumatoide giovanile, anchilosi dell’anca, ecc.)

N.B.: Presso questa Associazione, in quanto Compagnia Arcieri affiliata alla FITARCO, possono iscriversi e trovare supporto tecnico mediante corsi personalizzati, anche persone normodotate.

Disciplina nata come attività riabilitativa perché rafforza e sviluppa i muscoli del tronco. Da qualche anno sta prendendo piede anche nel mondo dei non vedenti che si aiutano con una guida e con un mirino tattile che emette un suono quando l’arco è in posizione corretta.
Gli atleti sono suddivisi in categorie secondo il tipo di handicap. Nel caso specifico del tiro con l'arco, gli atleti C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) sono, iscritti alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) e partecipano alle gare di questa Federazione in assoluta parità con tutti gli altri concorrenti normodotati e, di conseguenza, vengono inseriti nella classifica e nella premiazione unicamente in base alle regole (Divisione, Classe e Categoria) dettate dalla FITARCO. Per questo motivo, essi competono alla qualificazione per i vari campionati italiani, europei, mondiali e per la qualificazione alle olimpiadi.

LE IMMAGINI

LINKS UTILI

27° CAMPIONATO ITALIANO PARA ARCHERY

Barletta, 6-8 giugno

Mariangela Perna ha riservato l'oro assoluto nella specialità arco olimpico, ai danni della Floreno (6-2) che l'aveva battuta nelle gare di classe, lasciandole la piazza d'onore. Non solo, per la prima volta a Barletta è stato assegnato anche il titolo italiano del mixed team olimpico, inserito nel programma delle Paralimpiadi di Rio 2016 al posto della gara a squadre. Lì in coppia con Alfredo Guerrina mariangela batte in finale la Dyamond Archery Palermo di Antonino Lisotta e Veronica Floreno con il punteggio di 6-0. "E' stata una rivincita non tanto su Veronica - dice Mariangela Perna-, quanto sul momento difficile che sto vivendo nella vita privata. Sono riuscita a concentrarmi nelle gare assolute, mettendo da parte l'ansia che mi ha assalito nelle gare di classe, dove sono andata molto male, nonostante l'argento. E' successo perché presentandomi come atleta di Nazionale, ero investita di grandi aspettative, sentivo la pressione di dover fare bene e ho pagato la voglia di strafare".

“3 medaglie ai Nazionali Indoor Para-Archery”

Zola Predosa, 19-20 gennaio 2014

Si sono svolti sabato 18 e domenica 19 gennaio presso il Palazzo dello Sport “PALAZOLA” di Zola Predosa (BO) i Campionati Italiani Indoor Para-Archery di Tiro con l’Arco. Una medaglia d’argento e due di bronzo conquistate dagli atleti dell’A.S.H.D. Novara. L’evento è stato organizzato dalla società ASD Arcieri della Landa unitamente alla Fitarco settore Paralimpico. Alla manifestazione hanno preso parte più di 90 atleti provenienti da tutta la nazione. Alle ore 10.00 del sabato nella splendida cornice dell’Impianto Sportivo Bolognese, alla presenza dei massimi vertici della Fitarco e del CIP la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati. A seguire le gare individuali di Classe, 60 tiri previsti su triplici bersagli posti a 18 metri di distanza. Presenti ai Campionati tra gli arcieri, grazie alle qualificazioni ottenute durante l’anno, anche quattro atleti che hanno difeso i colori dell’ASHD Novara: l’olimpionica Mariangela Perna e la squadra maschile formata da Alberto Sfenopo, Vincenzo Vitale e Roberto Fabris. Negli individuali di Classe maschili del sabato, i tre arcieri novaresi si sono rispettivamente piazzati 13°Sfenopo, 14°Vitale e 15°Fabris nella categoria W2 maschile, mentre la Perna ha conquistato la 3a posizione medaglia di bronzo nella categoria W2 femminile. La prova complessiva della squadra maschile dell’ASHD Novara li ha portati al 3° posto conquistando la medaglia di bronzo. Negli Assoluti individuali della domenica, è approdata fino alla finale Perna, conquistando la medaglia d’argento sconfitta dalla medaglia d'argento paralimpica Elisabetta Mijno. Nei titoli assoluti a squadre il trio maschile Sfenopo-Vitale-Fabris si è piazzato al 4° posto perdendo per pochi punti una semifinale combattuta con gli arcieri di Poggibonsi e poi in finale per il bronzo perdono per una manciata di punti contro gli arcieri di Palermo. Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport nei prossimi giorni e due servizi verranno trasmessi da SportAbilia, la rubrica dedicata allo sport paralimpico curata da Lorenzo Roata. Ora gli arcieri novaresi hanno nel mirino le qualificazioni per poter partecipare ai Campionati Nazionali “OPEN 70 metri Olimpic Round” che si disputeranno nel mese di giugno a Barletta.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

MONDIALI DI PARA ARCHERY

Bangkok 01 novembre - 07 novembre 2013


Nono posto per Mariangela Perna ai Campionati mondiali di Para archery di Bangkok. Dopo aver sconfitto la ceca Marketa per 6 a 5, Mariangela nulla ha potuto contro la campionessa olimpica Nemhati. Assieme alle compagne di nazionale Mijno e Floreno ha poi conquistato il

sesto posto a squadre sconfitte dalla Corea del sud.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

SELEZIONE CAMPIONATI MONDIALI PARA ARCHERY

Novara, 30-31 agosto 2013

Si è tenuta presso il campo di tiro dell'ASHD Novara nei giorni del 30 e 31 agosto una gara di selezione e valutazione per la definizione delle squadre che parteciperanno ai Campionati mondiali di Para Archery di Bangkok. Per la nostra società parteciperà l'arciera Marinagela Perna.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

26 ° CAMPIONATI ITALIANI PARA ARCHERY

Palermo 27-30 giugno 2013

Si sono disputati a Capaci (PA) i XXVI Campionati Italiani Assoluti Targa Para-Archery. Nella splendida terra Siciliana i migliori 70 arcieri paralimpici italiani si sono ritrovati. Le sfide, sotto gli occhi vigili dei tecnici azzurri, sono state altamente spettacolari visto la posta in palio: oltre ai titoli Italiani di Classe ed Assoluti c'era da guadagnarsi a suon di prestazioni una convocazione per i Campionati Mondiali che si disputeranno ad ottobre a Bangkok, in Tailandia. Due sono state le medaglie per l'A.S.H.D. NOVARA: 1 oro e 1 argento conquistati da Mariangela Perna e 2 quarti posti per la squadra novarese maschile formata da Alberto Sfenopo, Vincenzo Vitale e Roberto Fabris presso il Campo Sportivo Comunale "A. Cardinale" di Capaci. L'evento è stato organizzato dalla società ASD Dyamond Archery Palermo unitamente alla Fitarco ed è stato patrocinato da Coni, Cip e Inail Direzione Regionale Sicilia. Alle ore 20.30 del venerdì, nella incantevole cornice dell'Anfiteatro di "Città del Mare", la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati.
Sabato mattina Campionati Italiani di Classe Individuali 70+70 Olimpic Round (72 tiri su bersagli posti a 70 metri di distanza) e nel pomeriggio a Squadre nonostante le condizioni climatiche proibitive per il sole cocente. Ottima gara è stata quella di
Mariangela Perna che ha conquistato la 1a posizione, medaglia d'oro nella categoria W2 femminile. Lodevole la prova della squadra maschile dell'ASHD Novara Sfenopo-Vitale-Fabris, che si è piazzata al 4° posto di Classe.
Buoni piazzamenti negli individuali di Classe maschili per i tre arcieri che si sono piazzati rispettivamente 16° Vincenzo Vitale, 17°Alberto Sfenopo e 18° Roberto Fabris nella categoria W2.
Negli Assoluti individuali della domenica buona prova di Mariangela Perna che in finale femminile contro Elisabetta Miyno (compagna di squadra in nazionale alle Paralimpiadi di Londra), conquista la medaglia d'argento. Altra ottima prova della squadra maschile Sfenopo-Vitale-Fabris che nella gara degli Assoluti a Squadre conquista un altro 4° posto, a una manciata di punti dal podio alle spalle della squadra di Ostia, Poggibonsi e di Palermo.
Ora i mirini sono puntati sui prossimi Campionati Mondiali che si disputeranno ad ottobre a Bangkok, poi a febbraio 2014 ci saranno i Campionati Italiani Assoluti Indoor a Zola Predosa (BO).







1° PANATHLON DAY 2013

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

CAMPIONATI ITALIANI PARA ARCHERY 2012

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

ITALIANI PARA ARCHERY. ARGENTO E BRONZO

Zola Predosa (BO), 12-13 gennaio

Due medaglie d'argento e due di bronzo conquistate dagli atleti dell'A.S.H.D. Novara ai Campionati Italiani Indoor Para-Archery di Tiro con l'Arco svoltisi sabato 12 e domenica 13 gennaio presso il Palazzo dello Sport "PALAZOLA" di Zola Predosa (BO).
L'evento è stato organizzato dalla società ASD Arcieri della Landa unitamente alla Fitarco settore Paralimpico. Alla manifestazione hanno preso parte 80 atleti provenienti da tutta la nazione. Alle ore 10.00 del sabato nella splendida cornice dell'Impianto Sportivo Bolognese, alla presenza dei massimi vertici della Fitarco e del CIP la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati. A seguire le gare individuali di Classe, 60 tiri previsti su triplici bersagli posti a 18 metri di distanza.
Presenti ai Campionati tra gli arcieri, grazie alle qualificazioni ottenute durante l'anno, anche quattro atleti che hanno difeso i colori dell'ASHD Novara: l'olimpionica Mariangela Perna e la squadra maschile formata da Alberto Sfenopo, Vincenzo Vitale e Roberto Fabris.
Negli individuali di Classe maschili del sabato, buoni risultati per i tre arcieri che si sono rispettivamente piazzati 8°Vitale, 15°Fabris e 16°Sfenopo nella categoria W2 maschile, mentre ottima gara è stata quella di Perna che ha conquistato la 2a posizione medaglia d'argento nella categoria W2 femminile. Ottima la prova della squadra maschile dell'ASHD Novara, che si è piazzata al terzo posto conquistando la medaglia di bronzo.
Negli Assoluti individuali della domenica, è approdata fino alla finale Perna, conquistando la medaglia d'argento. Altra ottima prova del trio maschile Sfenopo-Vitale-Fabris che nella gara per gli assoluti a squadre si è piazzato al 3° posto, conquistando un'altra medaglia di bronzo. Un bottino molto ricco, quindi: 2 argenti e 2 bronzi per i quattro arcieri novaresi.
Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport. Ora i nostri arcieri hanno nel mirino le qualificazioni per poter partecipare ai campionati nazionali "OPEN 70 metri Olimpic Round" che si disputeranno nel mese di giugno a Palermo.

GIOCHI PARALIMPICI

Londra, 26 agosto, 09 settembre 2012

E' finita la prima avventura paralimpica per Mariangela Perna. Eliminata nel torneo individuale agli ottavi di finale dall'iraniana Zahra Nemati che ha poi vinto l'oro. Sfortunata invece la prova a squadre dove la nazionale italiana composta da Elisabetta Mijno, Veronica Floreno e la nostra Mariangela è stata sconfitta dalla nazionale iraniana nel finale per il bronzo. Al di la di tutto, resta la consapevolezza di essere riusciti per la 12° volta consecutiva di portare un'atleta alle olimpiadi, con buone prospettive per il futuro visto il talento e la giovane età della nostra atleta.

CAMPIONATI ITALIANI DI CAMPAGNA

31 agosto 01 settembre Campigliatello Silano (CS)

Concluse le sfide che sono valse il titolo italiano assoluto tiro di campagna ai Tricolori di Camigliatello Silano, dove erano in gara i migliori arcieri della Nazionale di ritorno dai Mondiali H&F in Francia, alcuni dei quali a breve prenderanno parte ai Campionati Europei 3D in Croazia. L'arciere dell'ASHD Novara Roberto Pariani si è classificato al 5° posto nella categoria master.

(nella foto Roberto Pariani)

SARZANA, LE IMMAGINI

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

TITOLO ITALIANO PER MARIANGELA PERNA

Sarzana, 15 - 17 giugno 2012

Primo titolo italiano assoluto per Mariangela Perna nell'arco olimpico conquistato a Sarzana in occasione della 25° edizione del Campionato Italiano Outdoor Para-Archery. Il titolo è scaturito al'ultima freccia, dopo un'emozionante testa a testa con l'olimpionica Elisabetta Mijno, compagna di squadra in Nazionale. Questa è la penultima tappa del conto alla rovescia per la Nazionale del para-archery. La prossima settimana gli Azzurri scoccheranno le loro frecce a Stoke Mandeville nell 8th Wheelpower/British Wheelchair Archery National Championships & International Invitation. Bronzo invece alla squadra dell'arco olimpico composta da Vincenzo Vitale, Alberto Sfenopo, Roberto Fabris. L'ASHD Novara si è piazzata al terzo posto del medagliere.

25° CAMPIONATO ITALIANO PARA ARCHERY

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

25°CAMPIONATO ITALIANO PARA ARCHERY

Palermo 28-29 gennaio 2012

Concluso il 25° Campionato Italiano Indoor Para Archery al Palauditore di Palermo.
Al termine della qualifica (60 frecce a 18 metri) sono stati assegnati i titoli di classe. Nell’olimpico W2 femminile sale sul podio il terzetto che si giocherà le sue carte a Londra 2012. Vince l’oro la torinese Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi) con 539 punti, seguita dall’atleta di Erice (Tp) Veronica Floreno (A.s.d. Pole Pole) con 517 e da
Mariangela Perna (A.s.h.d. Novara) con 504. Al termine della seconda giornata di gare, alla quale hanno assistito i vertici federali, il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti e l’assessore allo sport della Provincia Michele Nasca, sono stati assegnati i titoli assoluti individuali. Nell’olimpico femminile l’azzurra Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi) conferma il tricolore 2011 battendo in finale l’atleta di Erice (Tp) Veronica Floreno (A.s.d. Pole Pole) al termine di un match combattuto conclusosi sul 7-3 per l’atleta torinese. Bronzo per l’azzurra Mariangela Perna (A.s.h.d. Novara) che batte Graziana Pacetti (Don Gnocchi tiro con l’arco) 6-2.
Nell’olimpico open maschile vincono l’oro gli Arcieri Poggibonsi (Bartoli, Condrò, Dell’Amura) battendo in finale
l’A.s.h.d. Novara (Vitale, Sfenopo, Fabris) 154-121.


RADUNO NAZIONALE PARA ARCHERY

12-15 Gennaio 2012

ll Responsabile Tecnico della Nazionale italiana di Para Archery, Marco Pedrazzi, ha ritenuto opportuno convocare gli Atleti e Tecnici al Raduno che si svolgerà a Varallo Pombia (NO) presso il Centro Naturabile sito in via della Pace,1. Tra i convocati anche l'arciera dell'ASHD Mariangela Perna.

27° Campionato Regionale di Tiro con L'Arco

Zanica (BG), 06 novembre 2011

Anche quest'anno si è svolto domenica 6 novembre 2011 presso la palestra delle scuole elementari di Zanica (Bergamo) il 27° Torneo Interregionale Indoor di Tiro con l'Arco FITARCO - PARALIMPICO. All' evento, organizzato dalla società "POLISPORTIVA HANDICAP BERGAMASCA" con il patrocinio del Comitato Regionale Lombardia CIP, hanno preso parte più di 100 atleti suddivisi in varie categorie che si sono sfidati nella gara indoor 18 mt (tiri previsti su bersagli alla distanza di 18 metri) tra i quali anche 4 atleti dell'A.S.H.D. NOVARA: la squadra maschile vice campione d'Italia formata da Sfenopo Alberto, Fabris Roberto e Vitale Vincenzo; e la vice campionessa italiana Perna Mariangela. Podio e medaglie per tutti gli arcieri novaresi: Vitale Vincenzo si è piazzato al primo posto mentre Sfenopo Alberto al secondo e Fabris Roberto al terzo posto individuale nella categoria W2 OLIMPICA MASCHILE.
Anche per Perna Mariangela primo posto nella categoria W2 OLIMPICA FEMMINILE.
Questa gara rientra nella fase di qualificazione e di preparazione in vista dei prossimi CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR, che si svolgeranno il 28 e 29 gennaio 2012 a Palermo.


CAMPIONATI ITALIANI TARGA, AZZARI 21°

Roma 30/09 02/10

Concluse le finali assolute della 50° edizione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco, i tricolori che hanno festeggiato il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
Nella splendida location capitolina dello Stadio dei Marmi L'arciere dell'ASHD NOVARA,
Daniele Azzari, si è classificato al 21° posto nella categoria Master.

(nella foto Daniele Azzari)

PARALIMPIADI PER MARIANGERLA PERNA

Stoke Mandeville 04-10 settembre 2011

Tenendo fede ad una tradizione iniziata nel 1968 con Giuliano Koten, per la 12° volta, anche le Paralimpiadi di Londra 2012 vedranno la partecipazione di un'atleta dell'ASHD NOVARA. Per la prima volta è una donna: Mariangela Perna per la disciplina del tiro con l'arco. A Stoke Mandeville (GBR), la nostra arciera ha ottenuto infatti la qualificazione che la porterà a gareggiare tra i big dell'arcieria mondiale. Grossa soddisfazione per la società e per il tecnico che l'ha seguita negli allenamenti, Daniele Azzari.

ROBERTO PARIANI, ARGENTO AGLI ITALIANI H&F

Città della Pieve, 29-31/07 2011

Medaglia d'argento, categoria veterani, all'arciere dell'ASHD NOVARA Roberto Pariani nella 43ª edizione dei Campionati Italiani Tiro di Campagna, disputatisi tra il 30 e 31 luglio 2011 a Città della Pieve (Pg) e alla quale hanno partecipato oltre 400 atleti.
Per il secondo anno consecutivo è stata la Regione Umbria ad ospitare la rassegna tricolore (la scorsa edizione a Terni) in una location spettacolare. L’organizzazione è stata affidata dalla Federazione alla società Arcieri Barbacane, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di
Città della Pieve, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.


(nella foto Roberto Pariani)

TORINO, MONDIALI PARA ARCHERY

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

MONDIALI DI PARA ARCHERY

Torino 10-17 luglio 2011

I Mondiali disabili di Torino hanno raggiunto numeri record: 39 Nazioni partecipanti, 275 atleti, 139 tecnici ed accompagnatori. Nessuna competizione iridata precedente ha contato un numero simile di presenze. L'alteta dell'ASHD NOVARA, Mariangela Perna, ha concluso al 9° posto. Purtroppo anche nel torneo di spareggio per conquistare un posto alle Paralimpiadi di Londra è stata sconfitta. Altri posti per qualificarsi si potranno ottenere al torneo internazionale di Stoke Mandeville a settembre.


FITA NAZIONALE DI RIVOLI

Rivoli, 26 giugno 2011

Confortante prestazione dell'arciera Mariangela Perna al FITA Nazionale di Rivoli disputatosi nella giornata odierna, dove ha stabilito il proprio record personale con 1141 punti ottenuto alle distanze di 70, 60, 50 e 30 metri. L'arciera della nazionale femminile, dopo la convocazione ai mondiali di Torino, si appresta alla partecipazione alla gara iridata con i migliori propositi, forte anche della medaglia d'argento a squadre conquistata lo scorso anno a Vichy.

CAMPIONATI ITALIANI PARA ARCHERY

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

4 FRECCE D'ARGENTO PER GLI ARCIERI DELL'A.S.H.D.

Sassari 11-12 giugno 2011

Quattro medaglie d'argento conquistate dagli atleti dell'A.S.H.D. Novara ai Campionati Italiani Targa Para-Archery di Tiro con l'Arco svoltisi a Sassari (SS) sabato 11 e domenica 12 giugno presso lo stadio Comunale Acquedotto "Vanni Sanna".
L'evento è stato organizzato dalla società ASD Arcieri Torres Sassari unitamente alla Fitarco settore Paralimpico. Alla manifestazione hanno preso parte 70 atleti provenienti da tutta Italia. Alle ore 15.00 del sabato nella splendida cornice dell'Impianto Sportivo di Sassari, la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati, nonostante le condizioni climatiche proibitive per il forte vento. A seguire le gare individuali 70+70 Olimpic Round (tiri su bersagli posti a 70 metri di distanza).
Presenti ai Campionati Nazionali tra gli arcieri anche quattro atleti che hanno difeso i colori dell'ASHD Novara, grazie alle qualificazioni ottenute durante l'anno: Mariangela Perna di Novara e la squadra maschile formata da Alberto Sfenopo di Trecate, Vincenzo Vitale di Novara e Roberto Fabris di Milano.
Ottima la prova della squadra maschile dell'ASHD Novara Sfenopo-Vitale-Fabris, che si è piazzata al 2° posto di classe, conquistando la medaglia d'argento.
Ottima gara è stata quella di Mariangela Perna che ha conquistato la 2a posizione, medaglia d'argento nella categoria W2 femminile, mentre negli individuali di classe maschili del sabato, buoni risultati per i tre arcieri che si sono rispettivamente piazzati 10° Vincenzo Vitale, 11°Alberto Sfenopo e 12° Roberto Fabris nella categoria W2 maschile,
Non hanno sfigurato neanche negli Assoluti individuali della domenica, spingendosi fino agli ottavi di finale individuali Sfenopo e Vitale, rispettivamente battuti dai due arcieri che hanno poi conquistato il 1° e 4° posto. E' approdata fino alla finale Perna, conquistando ancora un'altra medaglia d'argento. Altra ottima prova del trio maschile Sfenopo-Vitale-Fabris che nella gara a squadre si è piazzato al 2° posto, alle spalle della squadra di Poggibonsi.
Da segnalare l'elevatissima preparazione tecnica di tutti gli arcieri presenti a questa edizione dei campionati nazionali, nonostante il forte vento abbia condizionato la gara. Il titolo Assoluto di campione Italiano è stato assegnato con una "freccia di spareggio" vista l'assoluta parità di punteggio tra i due finalisti dopo le 12 frecce previste.
Un bottino molto ricco, quindi: 4 argenti per i quattro arcieri novaresi.
Ora i riflettori sono puntati sui Campionati Mondiali che si disputeranno a Torino dall'11 al 17 luglio, ai quali l'arciera Perna parteciperà e dai quali potrà guadagnarsi la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.
Per il trio maschile il prossimo obiettivo importante è la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Indoor che si svolgeranno a Palermo il 28 e 29 gennaio 2012.

Guarda il filmato

RADUNO DELLA NAZIONALE PARA-ARCHERY

Varallo Pombia, 26/05 - 28/05 2011

Il Responsabile Tecnico della Nazionale di Para-Archery ha ritenuto opportuno convocare gli Atleti e Tecnici al Raduno Tecnico che si svolgerà a Varallo Pombia (NO) presso il Centro Naturabile sito in via della Pace,1. Tra questi anche l'arciera dell'ASHD NOVARA, Mariangela Perna.

(nella foto Mariangela Perna)

HUNTER E FIELD 24+24

Gerenzano, 30/04-01/05/2011

Vittoria di Roberto Pariani, nell'interregionale tiro di campagna 24+24 dove ha vinto con il punteggio di 635 nella categoria Master.

(nella foto Roberto Pariani)

FITA NAZIONALE, HF 24+24

Venaria Reale e Castiglione Olona, 17 aprile 2011

Brillanti prestazioni da parte degli arcieri novaresi nello scorso weekend. Roberto Pariani, nell'interregionale tiro di campagna 24+24, ha vinto con l'ottimo punteggio di 680 nella categoria Super Master. Nel FITA Nazionale di Venaria Reale, Daniele Azzari ha stabilito il suo record personale con 1237 punti.

(nella foto Roberto Pariani)

1° TROFEO DELL'AMICIZIA

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

1° TROFEO DELL'AMICIZIA

Novara 27 marzo 2011

Si è disputato nella nuova palestra polifunzionale il 1° Trofeo Dell'Amicizia. La gara amichevole si è disputata tra le compagnie dell'ASHD NOVARA e la compagnia Dell'Olmo di Mortara. Al termine il torneo ha visto la vittoria dell'arciere novarese Leandro Ruffo, categoria maschile, e Antonietta Greco per quella femminile per la compagnia di Mortara. Il trofeo a squadre è andtato alla compagine novarese composta da Ruffo, Alia e Azzari.

Raduno Tecnico Para-Archery

Rovereto 24-27/2/2011

Il Responsabile Tecnico ha ritenuto opportuno convocare gli Atleti e Tecnici della Nazionale di Para Archery al Raduno Tecnico che si svolgerà a Rovereto (TN) presso l’impianto sportivo della società Kappa Kosmos. Tra i convocati anche l'atleta dell'A.S.H.D. NOVARA Mariangela Perna.

(nella foto Mariangela Perna)

PREMIAZIONI FITARCO

Riccione, 20 febbraio 2011


In occasione dell'Assemblea Nazionale della FITARCO si premieranno in data odierna gli arcieri che hanno conseguito un podio in manifestazioni internazionali. Tra questi l'atleta dell'A.S.H.D. NOVARA Mariangela Perna.

(nella foto Mariangela Perna)

Tricolori Indoor Para Archery

Terni 5-6 febbraio 2011

E' on-line sul sito www.videosports.it la sintesi dei Campionati Italiani Indoor Para Archery di Terni. Nei prossimi giorni verranno comunicati data e orario in cui Rai Sport 1 manderà in onda il filmato. Guarda il filmato.


24° CAMPIONATO ITALIANO INDOOR, LE IMMAGINI

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

24° CAMPIONATO ITALIANO DI PARA-ARCHERY

Terni 05-06 febbraio 2011

Concluso al Pala Tennis Tavolo di Terni il XXIV Campionato Italiano Indoor Para-Archery con l'assegnazione dei titoli italiani di classe e assoluti di Arco Olimpico, Compound e Visually Impaired (non vedenti) che hanno visto prevalere i migliori arcieri della Nazionale Paralimpica. Al via 69 atleti rappresentanti 36 società italiane. Una sintesi della manifestazione verrà
trasmessa da Rai Sport. Alle ore 14.00 del sabato, nella splendida cornice dell’Impianto Sportivo di Terni, alla presenza dei massimi vertici della Fitarco e del CIP (Presidente Mario Scarsella e Luca Pancalli) la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati. A seguire le gare individuali di Classe, 60 tiri previsti su triplici bersagli posti a 18 metri di distanza. Buoni risultati per i tre arcieri novaresi Vitale, Sfenopo e Fabris che si sono rispettivamente piazzati 9°, 10° e 14° nella categoria W2 maschile, mentre l'azzurra Mariangela Perna ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria W2 femminile. Ottima la prova della squadra maschile dell’ASHD Novara, che si è piazzata al secondo posto conquistando la medaglia d’argento.
Domenica si sono svolte le finali per la classifica Assoluta. Nell’ arco olimpico femminile l'Azzurra della Nazionale e dell'A.s.h.d. Novara, Mariangela Perna, ha conquistato l'argento, battuta per 6 a 4 al termine di un match tiratissimo dalla compagna di nazionale e campionessa europea a squadre miste Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi). Nella semifinale Mariangela Perna aveva avuto la meglio su Veronica Floreno (A.s.d. Pole Pole) dopo la freccia di spareggio. Non hanno sfigurato Sfenopo e Vitale, arrivando fino agli ottavi di finale, battuti rispettivamente dai due arcieri che hanno poi conquistato il 2° e 3° posto.
Nuovamente Argento per la squadra maschile dell' A.s.h.d. Novara (Vitale, Sfenopo, Fabris) superati in finale 192 a 176 dagli Arcieri Poggibonsi (Bartoli, Limberti, Dell'Amura).
Al termine della Manifestazione quindi un bottino molto ricco: 3 argenti e 1 bronzo per i quattro arcieri novaresi. Ora i nostri atleti hanno nel mirino le qualificazioni per poter partecipare ai campionati nazionali “OPEN 70 metri Olimpic Round” che si disputeranno nel mese di giugno a Sassari.
Per Mariangela Perna l'attenzione sarà soprattutto dedicata ai Mondiali Paralimpici di Torino a luglio, dove si giocherà la qualificazioni olimpica, e successivamente, all'appuntamento di settembre a Stoke Mandeville, nei dintorni di Londra, dove sono in palio i posti restanti in vista di Londra 2012.

(nella foto la squadra ASHD Novara)


ATLETA DELL'ANNO A.S.H.D. 2010

Novara 12 dicembre 2010

Il Premio di atleta dell'anno A.S.H.D. NOVARA è andato a Vincenzo vitale con la seguente motivazione:
"per il costante impegno dimostrato durante l'anno 2010, che ha portato alle 3 medaglie conquistate ai Campionati Italiani Assoluti Targa Para-Archery di Tiro con l'Arco svoltisi a Poggibonsi (SI) lo scorso luglio: ORO nella Squadra Mista, ARGENTO nella Squadra Maschile cat.W2, ARGENTO negli Assoluti di Squadra Maschile. Questi eccellenti risultati ottenuti, sono il frutto di un caparbio lavoro portato avanti con grande tenacia, nonostante le cure sopraggiunte e obbligate di dialisi settimanali"

(nella foto Vincenzo Vitale)


RADUNO TECNICO DELLA NAZIONALE

Modena,
17-19 dicembre 2010

Il Responsabile Tecnico della Nazionale italiana di para-archery ha convocato gli Atleti e Tecnici Azzurri al Raduno che si svolgerà a Modena presso l’impianto sportivo coperto “Palestra Indoor di Atletica Leggera”, (Via Piazza, c/o Campo Scuola). Tra i convocati anche l'atleta A.S.H.D. Mariangela Perna. Il programma del raduno prevede l’allenamento a lunghe distanze (70 mt.) e la prima gara di qualificazione per le successive trasferte previste.

(nella foto Mariangela Perna)

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

PREMIO CONI

Novara 20 novembre 2010

La sezione Provinciale del CONI di Novara ha premiato l'arciera della Nazionale Mariangela Perna, medaglia d'argento a squadre agli europei di Para Archery con una targa di Benemerenza.


(nella foto Mariangela Perna)

13° Torneo Indoor Interregionale

Zanica, 7 novembre 2010

Si è svolto domenica 7 novembre presso la palestra delle scuole elementari di Zanica (Bergamo), il 13° Torneo Interregionale Indoor di Tiro con l'Arco FITARCO - PARALIMPICO. All' evento, organizzato dalla società "POLISPORTIVA HANDICAP BERGAMASCA" con il patrocinio del Comitato Regionale Lombardia CIP, hanno preso parte 70 atleti suddivisi in varie categorie che si sono sfidati nella gara indoor 18 mt (tiri previsti su bersagli alla distanza di 18 metri) tra i quali anche 4 atleti dell'A.S.H.D. NOVARA:la squadra maschile vice campione d'Italia formata da Sfenopo Alberto, Fabris Roberto e Vitale Vincenzo; e la vice campionessa europea Perna Mariangela.
Podio e medaglia per tutti gli arcieri novaresi: Vitale Vincenzo si è piazzato al primo posto mentre Sfenopo Alberto al secondo e Fabris Roberto al terzo posto individuale nella categoria W2 OLIMPICA MASCHILE.
Anche per Perna Mariangela primo posto nella categoria W2 OLIMPICA FEMMINILE.
Questa gara rientra nella fase di preparazione in vista dei prossimi CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR, che si svolgeranno il 5 e 6 febbraio 2011 a Terni.

RADUNO DELLA NAZIONALE DI PARA ARCHERY

Modena, 22-24 ottobre 2010

Il Responsabile Tecnico della Nazionale di Para-Archery, ha ritenuto opportuno convocare gli atleti e tecnici al Raduno Tecnico che si svolgerà a Modena presso l’impianto sportivo coperto “Palestra Indoor di Atletica Leggera”, (Via Piazza, c/o Campo Scuola). Per l'A.S.H.D. NOVARA convocata Mariangela Perna.
Responsabile Tecnico: Marco PEDRAZZI, Tecnici: Renato DE MIN, Guglielmo FUCHSOVA
Fisioterapista: Chiara BARBI, Psicologa: D.ssa Annalisa AVANCINI

CAMPIONATI EUROPEI PARA-ARCHERY

Vichy, 14 agosto 2010

Si sono conclusi oggi i Campionati Europei Targa Para-Archery 2010, svoltisi presso il “Centre Omnisport” di Vichy, in Francia. primo importante banco di prova in vista dei Campionati Mondiali Para Archery che, per la prima volta nella storia del tiro con l’arco, si svolgeranno a Torino dal 10 al 17 luglio 2011. Medaglia pregiata per la Nazionale italiana che nella prova a squadre si è aggiudicata l'argento. Le tre ragazze che sono salite sul podio sono la nostra Mariangela Perna, Elisabetta Mijno, ex arciera A.S.H.D. ora Arcieri delle Alpi, e la palermitana Veronica Floreno della Dyamond Archery. Una strepitosa qualificazione ha permesso alle Azzurre un posizionamento più agevole sul tabellone degli scontri diretti, anche se questa formula può giocare brutti scherzi anche ai più titolati. Dopo aver battuto la Polonia e la Repubblica Ceca le Azzurre sono state battute in finale dalla forte Turchia.


(nella foto la Nazionale italiana)

Home Page | l'associazione | attività | agenda | documenti | stampa | video | Mappa del sito


A.S.H.D. NOVARA Via Panathlon International 15 - Novara tel. e fax 0321/476926 - Cod. Fisc. 00871760039

Torna ai contenuti | Torna al menu