Calcistica - ASHD NOVARA

Title
Vai ai contenuti

Calcistica

Attività
Impianto: Palestra Scuola Galvani, Viale Allegra

Orari:
Martedì: 18.00 - 19.00
Venerdì: 18.00 - 19.00

Questa disciplina può essere praticata dai disabili intellettivi (soggetti con ritardo mentale/psichico, con difficoltà cognitive, oppure con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio che un'istruzione speciale). Il calcio a cinque (futsal) è basato sulle regole adottate dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) e adattate agli atleti con disabilità intellettive relazionali.

DISABILI INTELLETTIVI RELAZIONALI

Vengono differenziati in tre settori: promozionali, agonisti e agonisti elite.

Il settore promozionale prevede un limite di otto anni per la partecipazione alle competizioni. Gli atleti dovranno essere in possesso di un "certificato di buona salute" integrato da un elettrocardiogramma a riposo. Gli atleti con sindrome di Down devono inoltre verificarel'assenza di instabilità atlante-assiale effettuando un esame radiografico al rachide cervicale.

Il settore agonistico ed elite prevedono un limite di quindici anni per la partecipazione alle competizioni. Gli atleti devono essere in possesso del "certificato di idoneità allo sport agonistico" adattato agli atleti diabili.

Le competizioni di calcio a 5 si suddividono in:

Competizioni di ambito Promozionale in categoria unica:
Divisione con squadre fino ad un massimo di 7 punti in campo: composta da formazioni di atleti con punteggio 2 (al massimo due contemporaneamente compreso il portiere) e 1 (Divisione chiusa ad atleti con punteggio 4 e 3).

Competizioni di ambito Agonistico in categoria unica:
Divisione con squadre fino ad un massimo di 15 punti in campo: composta da formazioni di atleti con punteggio 3 e 2 e la possibilità di 1 atleta di punteggio 4 (tutti sottoposti a certificato medico agonistico; divisione chiusa ad atleti con punteggio 1).

Competizioni di ambito Elite in categoria unica:
Divisione con squadre fino ad un massimo di 18 punti in campo con atleti di punteggio 4 (al massimo tre contemporaneamente) e di punteggio 3 (tutti sottoposti a certificato medico agonistico) e che ottemperano integralmente alle regole di gioco della FIGC. (Divisione chiusa ad atleti con punteggio 1).

ASHD NOVARA APS Associazione Sportiva Handicap Dilettantistica e Associazione di Promozione Sociale
Sede Legale: Via Ravenna 21 e Amministrativa: Piazzale Olimpico 2 - 28100 Novara
Cod. Fis.: 00871760039, IBAN: IT38K0306909606100000121239

Torna ai contenuti