Equestre - ASHD NOVARA

Title
Vai ai contenuti

Equestre

Attività
Impianto: Maneggio "Cascina Boriola Via Cascina Boriola - Novara
               Scuderia Sport Horses Via Villa Robinia 1 - Galliate

Questa disciplina può essere praticata sia dai disabili fisici: paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, ciechi, amputati, cerebrolesi, les autres (distrofia muscolare, sclerosi multipla, artrite reumatoide giovanile, anchilosi dell’anca, ecc.) che intellettivi (soggetti con ritardo mentale/psichico, con difficoltà cognitive, oppure con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio che richiedono un'istruzione speciale).

In Italia è molto sviluppato il settore della ippoterapia. La riabilitazione equestre è un metodo attivo che si interessa dell’individuo nella sua globalità. La sua importanza, rispetto ad altre tecniche riabilitative tradizionali, è data da un coinvolgimento di tipo: ludico, affettivo e relazionale, dove l’avvicinamento dell’individuo al cavallo è l’elemento primario. Con l’applicazione della tecnica della riabilitazione equestre si ricerca il recupero e il miglioramento delle: funzioni neuromuscolari, capacità percettive, cognitive, relazionali.
 
Da qualche anno però, grazie all'intervento del Comitato Paralimpico, anche l'aspetto competitivo ha avuto il giusto sviluppo. Innanzi tutto perché la stimolazione provocata dall'andatura ritmica del cavallo contribuisce a normalizzare il tono muscolare e a ristabilire le simmetrie alterate da paralisi. La postura assunta dal soggetto a cavallo agisce positivamente sul suo equilibrio, stimolando l'allineamento testa, tronco, bacino. Inoltre la conduzione del cavallo richiede necessariamente la partecipazione attiva della persona disabile in termini di coordinazione e armonia dei movimenti, migliorandone anche il livello di autostima. Si instaura così un profondo rapporto tra il cavallo e il cavaliere che, soprattutto se disabile mentale, migliora le proprie capacità relazionali, non solo attraverso il movimento terapeutico in senso stretto, ma anche attraverso la cura dell'animale prima e dopo l'attività a cavallo.

DISABILI FISICI

Nei disabili fisici le competizioni si basano sulla specialità del dressage con i suoi vari gradi di difficoltà e la specialità detta KUR accompagnata da una base musicale.

DISABILI INTELLETTIVI RELAZIONALI

Nelle competizioni a carattere promozionale DIR-P, cioè non agonistiche, sono previste tre specialità: la prova didattica, la Gimkana e il Dressage.
Nelle competizioni a carattere agonistico DIR-A, sono previste due specialità: Gimkana e Dressage ma di grado superiore.
ASHD NOVARA APS Associazione Sportiva Handicap Dilettantistica e Associazione di Promozione Sociale
Sede Legale: Via Ravenna 21 e Amministrativa: Piazzale Olimpico 2 - 28100 Novara
Cod. Fis.: 00871760039, IBAN: IT38K0306909606100000121239

Torna ai contenuti