Tennistica
Attività
Impianto: Tennis Club Piazzano
Orari: mercoledì/Venerdì:
09.00 – 11.00 1° campo att. agonistica
Orari: lunedì:
09.00 - 10,30 mini tennis, e avviamento
09.00 – 11.00 1° campo att. agonistica
Orari: lunedì:
09.00 - 10,30 mini tennis, e avviamento
Questa disciplina può essere praticata sia dai disabili fisici (paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, cerebrolesi, amputati, les autres) che intellettivi (soggetti con ritardo mentale/psichico, con difficoltà cognitive, oppure con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio che richiedono un'istruzione speciale).
DISABILI FISICI
Grande destrezza negli spostamenti è richiesta agli atleti che praticano il tennis, che è giocato applicando le stesse regole della corrispondente Federazione con alcune varianti, tra cui, quella di poter attendere un secondo rimbalzo della palla prima di venire respinta. I giocatori di tennis su sedia a rotelle possono facilmente giocare o fare pratica con gli amici sani e questa integrazione ha permesso che il gioco si sviluppasse molto velocemente.
DISABILI INTELLETTIVI RELAZIONALI
In questa categoria vengono distinte due categorie:
DIR-P, ove si pratica il Mini-tennis. Le gare saranno disputate su un campo ricavato dai rettangoli di battuta più il corridoio (4x10,97), con la rete alta 60 cm e con l’uso di palle depressurizzate.
DIR-A sono riservate a quegli atleti di età superiore ai 12 anni, in possesso di potenzialità tecniche tali da rispettare rigidamente le regole di gioco della Federazione Italiana Tennis. Le gare saranno disputate sul campo regolamentare con l’uso di palle standard.